L’ A.I.E.D. regala il pap test per l’8 marzo!

L’A.I.E.D. di Albenga festeggia l’8 marzo incentivando le donne a prendersi cura del proprio corpo e della propria salute. Per questo offrirà l’opportunità a tutte le donne che lo richiederanno di sottoporsi al Pap-Test per la diagnosi precoce del cancro della cervice uterina. Potete prenotare il vostro esame telefonando al numero 0182/52482 o di persona.Gli esami verranno effettuati nella giornata di lunedì 12 marzo.
Per chi non la avesse, sarà necessario sottoscrivere la quota associativa A.I.E.D.
* Il Pap test è un esame semplice e molto efficace nella prevenzione dei tumori della cervice uterina. Si tratta di un esame veloce, indolore e non invasivo.Per eseguirlo si prelevano delle cellule dal collo dell’utero che vengono poi strisciate e fissate su un vetrino che verrà successivamente esaminato al microscopio per individuare eventuali cellule precancerose o altri segni sospetti. Tale identificazione precoce consente di approfondire la diagnosi e, quando necessario, di trattare la malattia prima che si sviluppi. La diffusione del Pap Test ha ridotto notevolmente la mortalità per cancro cervicale ed è possibile oggi avvalersi di moderne tecnologie per rendere quest’esame ancora più efficace e sicuro. Nel caso in cui il risultato non sia negativo occorre consultare il ginecologo, il quale effettuerà dei test di approfondimento e se necessario prescriverà la terapia appropriata. È importante ricordare che, se identificato precocemente, il cancro della cervice uterina è curabile. Per questo motivo il Pap Test va eseguito con regolarità.
N.B.
è preferibile non eseguire il pap test durante la mestruazione, in presenza di perdite ematiche e se si sono usate pomate vaginali nei giorni precedenti il prelievo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.