Sabato 20, all’A.I.E.D. di Albenga , una giornata di visite gratuite per la prevenzione del carcinoma della mammella

Sabato 20 ottobre, presso il consultorio A.I.E.D. di Albenga, sarà possibile effettuare la visita senologica gratuita per la prevenzione del carcinoma della mammella. Potete prenotare, fino ad esaurimento posti ,  chiamando il numero 0182/52482.

“In Italia il tumore al seno è il più frequente nel sesso femminile. Tuttavia, grazie all’avanzare delle scoperte scientifiche e  alle virtuose abitudini di prevenzione, la mortalità è stata ridotta in modo significativo. Sono stati scoperti molti fattori di rischio, alcuni modificabili , come gli stili di vita, altri non modificabili (per esempio l’età, si tratta di un cancro che colpisce in prevalenza le donne con più di 40 anni) ed infine fattori genetico-costituzionali. Tra gli stili di vita dannosi si possono citare la vita sedentaria, una dieta povera di frutta e verdura e ricca di grassi animali o il fumo.Solo il 5-7% dei tumori al seno è ereditario, legato cioè alla presenza nel DNA di alcune mutazioni nei geni BRCA1 e BRCA2.

La prevenzione del cancro della mammella dovrebbe cominciare a partire dai 20 anni con l’autopalpazione eseguita con regolarità ogni mese. E’ indispensabile poi, proseguire con controlli annuali del seno esguiti da uno specialista senologo affiancati dalla mammografia dopo i 40 anni o dall’ecografia “(fonte AIRC).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.